La grande schifezza!

Povera Italia!
Povera Italia!

Dopo l’euforia dell’Oscar dato alla Grande Bellezza di Sorrentino mi viene da pensare che sarebbe interessante fare un film intitolato la Grande Schifezza!

Come molti di voi sapranno, per chi ha avuto modo di vederlo, il film di Sorrentino è un’affresco trash ed ironico del vuoto di una certa classe sociale, purtroppo dominante, nel nostro paese… ma gli altri? Come se la passano TUTTI gli altri che non hanno la possibilità di bivaccare da un festino all’altro all’inseguimento del nulla esistenziale. Come se la passano tutti gli altri milioni di persone che non trascorrono le nottate a passeggiare tra una villa e l’altra a godersi una vita fiacca e priva di stimoli ma anche priva di pensieri reali sul come arrivare a fine mese?

Ecco… forse con un film così Sorrentino non avrebbe vinto un Oscar. Se avesse preso qualche operaio di qualche fonderia in cassa integrazione, qualche vecchietto con la pensione minima che non riesce a comprerarsi le medicine che gli servono… e qualche decina di migliaia di giovani che non hanno futuro e non lo avranno mai in questo paese.. ma no! In fondo non gliene frega niente a nessuno di loro… nella Grande Schifezza italiana riescono a sfangarla solo i raccomandati, i truffatori, i figli di p….., i figli dei figli, gli amici degli amici e tutti quanti loro, quando raggiungono un posto di potere, la prima cosa che pensano è di arraffare il più possibile.

E siamo andati avanti così, per più di una generazione, pensando che prima o poi qualcuno sarebbe arrivato a toglierci da questo letame. Ogni volta che arriva un volto nuovo si spera sempre di più che possa fare qualcosa. Adesso tocca a Renzi.

Ma questa volta c’è una differenza abissale rispetto alle volte precedenti, ed è questa: se Renzi sbaglia, non abbiamo più nessuna possibilità di riprenderci neanche tra cento anni perché i debiti saranno così elevati che nessuna manovra politica potrà più liberare l’Italia dal giogo economico che ci metteranno gli altri Paesi. Sarà veramente la fine.

Sarà veramente una Grande Schifezza!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pubblicato da Maria di Nazareth

Maria (in ebraico: מרים, Miryam, Myriam; aramaico: Maryām; greco: Μαρίαμ Mariam, Μαρία María; arabo: مريم, Maryam) è il nome della madre di Gesù. È venerata come "Santissima Madre di Dio" dai cattolici e dagli ortodossi (che la onorano del titolo di Θεοτόκος, Theotókos); la sua santità è comunque riconosciuta dalla Comunione anglicana e anche da confessioni protestanti come quella luterana. È usato anche il titolo di Madonna. Le è dedicata una sura nel Corano, ed anche per l'Islam la sua maternità è misteriosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.