La nascita miracolosa di Luigi XIV “Dono di Dio”

La nascita miracolosa di Luigi XIV “Dono di Dio”

Sposatisi molto giovani, nel 1615, Luigi XIII e Anna d’Austria, con il passare degli anni, non avevano avuto figli; la questione cominciava ad essere preoccupante, anche se solo dal punto di

vista politico. La regina pregava molto, per questo. Purtroppo, nel 1630, ancora una gravidanza che non andò in porto, un altro bebé perduto. Dissero che ci sarebbe voluto un miracolo. E il miracolo accadde, dopo 22 anni di matrimonio, per intercessione della Madonna delle Grazie.Il 27 ottobre del 1637, mentre il re pregava con i suoi confratelli, nel coro, Fra Fiacre ricevette, improvvisamente, una rivelazione interna: la regina avrebbe dovuto sollecitare tre novene in suo nome, alla santa Vergine e le si sarebbe donato un figlio: la prima novena alla Madonna delle Grazie, in Provenza, la seconda a Notre-Dame di Parigi, la cattedrale, e la terza alla Madonna delle Vittorie, la chiesa del suo convento. Due anni prima, ancora giovane novizio, Fra Fiacre aveva ricevuto la stessa ispirazione, ma con meno forza e urgenza. Nuovamente, però, i suoi superiori rimasero scettici e gli proibirono di annunciare il fatto, a meno che non presentasse una prova.

Sei giorni dopo, il 3 novembre verso le due del mattino, il frate è distratto dalla preghiera da grida infantili. Spavento e paura: si trova davanti la Vergine Maria, che gli mostra, nelle braccia, un bambino piangente: “Non aver paura, gli dice, sono la Madre di Dio e il bambino che vedi è il Delfino che Dio vuole donare alla Francia.” E la visione sparì per ritornare, più tardi, ma senza proferir parola.

Infine, due ore più tardi, Maria apparì nuovamente, ma da sola, e disse: “Non dubitare più, ragazzo mio, di quello che hai detto al tuo confessore. Per provare che io desidero che la regina sia invitata a fare tre novene in mio onore, ecco la stessa immagine che si trova nella Chiesa della Madonna delle Grazie, in Provenza, e lo schizzo della chiesa.” Il frate vide con precisione il quadro e il coro dove lui si trovava, come se fosse uno scenario reale. I suoi superiori che, come lui, non vi erano mai stati, furono informati immediatamente. Dopo aver prudentemente consultato alcuni amici che vi si erano recati in pellegrinaggio constatarono che le descrizioni corrispondevano a quello che era stato visto e raccontato dal frate.

Il 5 novembre di tutto ciò fu redatto un processo verbale, che tutta la comunità degli Agostiniani controfirmò, indirizzato all’attenzione del Cardinale de la Rochefoucauld, perché queste novene erano ormai divenute un affare di Stato.

Appena fu informata delle visioni di Fra Fiacre e delle loro comprovazioni, la regina credette, fiduciosa, nella realizzazione di queste promesse del Cielo. Il suo sposo, da parte sua, ne aveva sentito parlare, ma l’opinione del cardinale fu determinante, perché ne era molto ben documentato.

Il tempo passava, quando, sotto una forte ispirazione interiore, l’8 novembre del 1637, il frate Fiacre iniziò le tre novene in nome della regina. Le novene terminarono il 5 dicembre seguente, ossia, come riferisce discretamente la biografia del venerabile frate, “precisamente nove mesi prima della nascita del futuro re Luigi XIV”! All’inizio di febbraio del 1638, la regina sentì muoversi nel suo ventre la creatura e allora ebbe un solo desiderio: conoscere il famoso Fra Fiacre.

L’umile religioso fu dunque costretto a recarsi al Louvre dove, confuso e emozionato, vide la regina inginocchiarsi davanti a lui per ringraziarlo. Ciò significava quanto Anna d’Austria avesse fiducia nell’evolversi felice della sua gravidanza. Poco tempo dopo, dovette incontrare il re che lo invitò, insieme ad un confratello prete, a recarsi da lui a Cotignac. Il 7 febbraio, giunse nelle sue mani l’Ordine reale prescrivendogli il viaggio. Il re fece in modo che tutto gli fosse facilitato. Nel finale della lettera, ordinava a tutti i governatori e ai tenenti generali di dare al portatore del plico libero passaggio, dando tutta l’assistenza richiesta in caso di bisogno.
Il frate Fiacre non aveva chiesto tanto per mettersi in viaggio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pubblicato da Maria di Nazareth

Maria (in ebraico: מרים, Miryam, Myriam; aramaico: Maryām; greco: Μαρίαμ Mariam, Μαρία María; arabo: مريم, Maryam) è il nome della madre di Gesù. È venerata come "Santissima Madre di Dio" dai cattolici e dagli ortodossi (che la onorano del titolo di Θεοτόκος, Theotókos); la sua santità è comunque riconosciuta dalla Comunione anglicana e anche da confessioni protestanti come quella luterana. È usato anche il titolo di Madonna. Le è dedicata una sura nel Corano, ed anche per l'Islam la sua maternità è misteriosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.