Le tre facce del volto di Dio!

Volto di Dio

A guardare questa vecchia fotografia si rimane estasiati nel riflettere sul Volto di Dio! Per millenni l’uomo si è sempre chiesto “come sia Dio”, che volto abbia, che aspetto, che “materia”, che…. poi venne Suo Figlio Gesù e ce lo spiegò con parole semplici: Volete sapere che Volto ha Mio Padre? Guardate Me e vedrete e capirete il Padre!.

E quando Gesù ci lasciò dopo aver fondato la Sua Chiesa ecco che il volto di Cristo, della Sua umanità e della Sua divinità si intravede nei secoli in alcuni uomini della Chiesa. Non in tutti… questo lo sappiamo. Sappiamo bene che la Chiesa è fatta da uomini di per sè fallibili e nati con il marchio del peccato originale che insozza l’anima, ma sappiamo anche altrettanto bene che grazie alla Chiesa stessa questa umanità peccatrice può trovare una strada alla propria salvezza.

Ma la cosa stupefacente è che tre uomini straordinari, tre papi, si sono succeduti uno dopo l’altro nello stesso tempo: il nostro tempo!

Credo fermamente che questo voglia dire qualcosa perché Dio non lascia nulla al caso. Quanto sono difficili e importanti per l’economia della Salvezza questi tempi nostri? Forse lo comprenderemo veramente solo con i 10 segreti di Medjugorje… ma sino ad allora possiamo ammirare queste straordinarie persone che ci hanno (e ci stanno guidando) per intravedere il vero Volto di Dio.

Giovanni Paolo II era il volto eroico. Una roccia di fede e di compassione, un’icona, un gigante. Sappiamo tutti cos’ha fatto questo uomo venuto dall’est. Non serve qui ripetere il risaputo. Mi voglio solo soffermare su questa sua caratteristica principale: la forza! Forza fisica (mi riferisco a quando non era malato….) e forza spirituale (mi riferisco a quando, invece, lo era!).

Benedetto XVI è stato il volto teologico. Colui che ha rimesso in piedi, in un momento di sbandamento, i cardini principali della dottrina della Chiesa. Perché è importante la forma, ma è altrettanto importante il contenuto. E questo contenuto aveva bisogno di essere riportato all’antico splendore. Inoltre a nessuno è sfuggito quanto sia stato umile questo papa… un papa che lascia il proprio magistero perché comprende che ADESSO serviva una persona capace di entrare nel cuore dei più semplici, dopo che lui, Joseph Ratzinger, era entrato nel cuore dei più dotti per affermare con forza l’ortodossia cattolica.

Papa Francesco è la mano di Dio che accarezza le miserie della terra e raccoglie tutti attorno a sè. Questo papa è la dolcezza e la fermezza. La stabilità e l’Amore di Dio. Questo Papa farà comprendere a tutti la Misericordia di Dio!

Ecco il Volto di Dio attraverso i suoi vicari…. ecco Dio! Tre facce della stessa medaglia, una medaglia che riflette i doni dello Spirito Santo: la Forza, la Sapienza e la Misericordia! Ecco la Chiesa…. la Chiesa Universale di Gesù Cristo che per essere compresa deve essere studiata dalla fondazione del mondo…. perché è tutto nelle mani di Dio e questi sono gli strumenti, le matite, che Lui usa nei secoli per venirci a salvare.

Grazie Signore per averceli donati. E per averci voluti cristiani….

[banner size=”336X280″]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pubblicato da Maria di Nazareth

Maria (in ebraico: מרים, Miryam, Myriam; aramaico: Maryām; greco: Μαρίαμ Mariam, Μαρία María; arabo: مريم, Maryam) è il nome della madre di Gesù. È venerata come "Santissima Madre di Dio" dai cattolici e dagli ortodossi (che la onorano del titolo di Θεοτόκος, Theotókos); la sua santità è comunque riconosciuta dalla Comunione anglicana e anche da confessioni protestanti come quella luterana. È usato anche il titolo di Madonna. Le è dedicata una sura nel Corano, ed anche per l'Islam la sua maternità è misteriosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.