Non è un paese per papi….

Papa-Ratzinger

L’Italia (e il Vaticano) non è un paese per papi! Lo dico sorridendo e facendo il verso al famoso film dei fratelli Coen Non è un paese per vecchi del 2008. Questa frase mi è saltata in testa due giorni fa quando Benedetto XVI ha lasciato il suo posto in Vaticano in virtù delle sue dimissioni… sono andato ad aggiornare la lista dei papi sul sito (www.mariadinazareth.it) e non può saltarti all’occhio che gli ultimi tre papi hanno ricevuto tutto il possibile, in negativo, da questo paese e dal Vaticano.

Giovanni Paolo I, al secolo Albino Luciani, sale al soglio di Pietro il 26 agosto del 1978, dopo 33 giorni muore. Ora diciamocelo pure tra di noi che tanto non ci legge nessuno… ma questa morte… io scommetto… che anche nelle persone più scevre da ogni complottismo e dietrologia di qualsivoglia genere hanno pensato, almeno una volta nella vita, che qualcosa di strano ci doveva essere. I maligni hanno sempre sussurrato, dietro le quinte, che sia stato assassinato perché scomodo…. e il dubbio, atroce, ha attraversato la mente di moltissimi all’epoca e ancora oggi; i meno maligni pensano che era il suo destino. I cristiani, che conoscono bene che il destino è nelle mani di Dio, sanno che se non vi è stato intervento umano allora vuol dire che Dio ha voluto insegnare qualcosa alla Chiesa universale: cosa? Non sedetevi su questa poltrona pensando di aver raggiunto la tranquillità!

Giovanni Paolo II, il grande papa che ha traghettato la Chiesa nel terzo millennio, è stato quasi ucciso in Piazza San Pietro e si è salvato solo per un intervento diretto della Madonna! Visto che i servizi segreti di mezzo mondo sapevano ma non si volevano scomodare… si è scomodato il cielo in maniera diretta per salvare la vita a Karol. Un sicario da un paese straniero non si muove senza che nessuno sappia, questo lo si capisce… e si capisce anche altrettanto bene che se è vero che tutto è partito dall’estero è anche altrettanto vero che servono connivenze e protezioni in Italia per portare avanti un obiettivo del genere. In Italia molti sapevano, probabilmente anche qualcuno dei nostri servizi segreti, ma nessuno ha fatto niente…. perché anche Giovanni Paolo II era un papa scomodo per molti. E chi c’era se lo potrà ricordare quanti attacchi ha avuto sia dentro che fuori la Chiesa… perché un papa che combatte apertamente il comunismo dava fastidio a molti. Basti pensare che l’Italia è l’unico paese al mondo che ha il coraggio, ancora, di presentare alle elezioni dei simboli elettorali con la falce ed il martello…. quando il muro di Berlino è caduto nel 1989!!!

E passiamo al carissimo Joseph Ratzinger…. a Benedetto XVI… a questo grande e meraviglioso teologo capace di presiedere ad un incarico del genere dopo la dipartita di un santo! Fatelo voi se ne siete capaci! Ma cosa è accaduto per farlo desistere? Sicuramente la salute. Lo ha detto è c’è da credergli, ma tutti gli intrighi di palazzo che lo hanno martoriato continuamente? I suoi più vicini collaboratori che lo tradivano continuamente? L’attacco sistematico della stampa e di certa intellighenzia che usava ogni pretesto per dargli addosso? E gli scandali che gli sono piovuti addosso come se il responsabile fosse solo lui? (ma nessuno pensa che quasi tutti gli scandali della pedofilia sono del periodo in cui era papa Giovanni Paolo II? E il capo delle guardie vaticane ucciso dopo una sparatoria nel 1998? Mica lo avete dimenticato? E Emanuela Orlandi? E Roberto Calvi ucciso a Londra a causa dello Ior?)

Diciamo che un po’ di amaro in bocca mi è venuto. Un velo di tristezza… ma anche di speranza! La speranza che il prossimo papa sia capace di tenere testa a qualsiasi schifezza fuori e dentro la Chiesa e di combatterla con tutte le sue forze… perché fuori dal Vaticano, io lo so, ci sono milioni di persone che credono nella Chiesa e amano Gesù e quindi amano il Suo Vicario in terra.

Una tristezza serena…. ecco cosa ho nel cuore! Una nostalgia di Cielo… di purezza… di Verità! Perché sappiamo tutti che Gesù è vivo ed è presente nella Chiesa da quando Lui l’ha fondata… perché se non fosse veramente di origine divina, ditemi voi, questa Chiesa con tutte le sue mancanze ed i suoi scandali come potrebbe resistere agli attacchi del mondo? La Chiesa è Divina proprio per questo motivo…. ma è anche umana…. e lo si vede dal male che ne sta uscendo fuori in questi tempi. Ma è anche merito nostro! Quanto amore mettiamo nella nostra vita e quanto preghiamo per il mondo e per la Chiesa? Tutto è correlato e collegato…. più la periferia si disgrega e più il centro perde la sua unità e la sua forza… oltre che la sua direzione. E viceversa….

Siamo tutti, per una ragione o per un’altra, resposabili di quello che accade. Direttamente oppure indirettamente…. ed è per questo che mi continua a girare per la testa questa frase: “Questo non è un paese per papi…!”.

Che Dio ci aiuti a comprendere che il male nella Chiesa e nel mondo lo possiamo combattere solo iniziando a combattere il male nella nostra vita.

W la Chiesa e W il Papa!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pubblicato da Maria di Nazareth

Maria (in ebraico: מרים, Miryam, Myriam; aramaico: Maryām; greco: Μαρίαμ Mariam, Μαρία María; arabo: مريم, Maryam) è il nome della madre di Gesù. È venerata come "Santissima Madre di Dio" dai cattolici e dagli ortodossi (che la onorano del titolo di Θεοτόκος, Theotókos); la sua santità è comunque riconosciuta dalla Comunione anglicana e anche da confessioni protestanti come quella luterana. È usato anche il titolo di Madonna. Le è dedicata una sura nel Corano, ed anche per l'Islam la sua maternità è misteriosa.

Una risposta a “Non è un paese per papi….”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.