Se anche la Grotta si riempie di fango….

La Grotta di Lourdes allagata

Le immagini della Grotta per eccellenza invasa dal fango e dalle acque limacciose del fiume Gave hanno fatto il giro del mondo. Non è certo uno spettacolo che capita tutti i giorni… e mi ha fatto una certa impressione.

Molti di voi penseranno: “E’ un fatto straordinario di ordine naturale”!. Certo… lo penso anch’io. Ma dato che l’ordinario e lo straordinario sono sempre nelle mani di Dio, mi viene normale pensare a cosa Dio voglia farci comprendere con questo evento. Guardando l’immagine della grotta allagata e, poco sopra, la nicchia dove sosta la statua della Madonna dal 1858, mi è venuto normale pensare che Lei è sopra a tutto questo fango: il fango del mondo, il fango del peccato… dei nostri peccati che scorrono come un fiume di fronte a Lei.

Quante persone sono passate da quella grotta, quanti dolori, quante sofferenze ma anche quante anime in cerca di purezza, quella purezza che era stata persa per via del mondo e del peccato e che Lei aveva lavato grazie a quell’acqua miracolosa che scaturisce in quella grotta da oltre 150 anni. Ma questa volta il fango ha superato di molto la portata di quell’acqua che esce direttamente dal costato di Cristo. Il fango e lo sporco hanno travolto quella grazia, l’hanno seppellita sotto una coltre di detriti e spazzatura di ogni genere…quasi che Dio volesse farci intendere quanto è divenuta immensa la corrente dei peccati che esonda dal mondo e che rischia di travolgere tutto. Tutto tranne la Madonna.

Molti si sono dimenticati delle lacrimazioni della Madonna alle porte di Roma nel 1995, lacrimazioni accettate come reali e degne di fede dalla Chiesa. Vi ricordate il nome della via dove abitava la piccola veggente Jessica Gregori? Si chiamava via Pantano…. la Madonna spesso usa questi riferimenti per niente casuali per dare un senso alle sue manifestazioni e, soprattutto, per inviare degli indizi ai Suoi figli in maniera tale che comprendano la realtà della situazione su questa terra. E la grotta dell’apparizione delle Tre Fontane a Roma nel 1947? Non era una grotta usata dai mezzadri del posto per farci pascolare i maiali? Ed usata anche da chi si appartava con prostitute? Eppure proprio in una grotta del genere la Madonna appare! Un po’ come a Lourdes… in fondo anche quella grotta, anzi… la Grotta per eccellenza, era usata dai maiali e dagli animali che vi trovavano rifugio.

Ora a trovarvi rifugio siamo noi… che dal porcile del mondo si cerca di giungere all’Ovile Santo!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pubblicato da Maria di Nazareth

Maria (in ebraico: מרים, Miryam, Myriam; aramaico: Maryām; greco: Μαρίαμ Mariam, Μαρία María; arabo: مريم, Maryam) è il nome della madre di Gesù. È venerata come "Santissima Madre di Dio" dai cattolici e dagli ortodossi (che la onorano del titolo di Θεοτόκος, Theotókos); la sua santità è comunque riconosciuta dalla Comunione anglicana e anche da confessioni protestanti come quella luterana. È usato anche il titolo di Madonna. Le è dedicata una sura nel Corano, ed anche per l'Islam la sua maternità è misteriosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.