La natura è espressione di Dio

foglie di autunno
La natura è lo specchio della Creazione

Nella nostra società, nel nostro mondo ipertecnologico snaturato (cioè senza-natura), non ci rendiamo più neanche conto delle stagioni che passano… troppo presi dal lavoro (per i fortunati che ancora ne possiedono uno…), dagli affanni, dai pensieri…. eppure attorno a noi Dio ci parla, ci interroga, ci aspetta.

Basta solo fermarsi un istante a guardare quello che accade nei boschi, nei parchi, sul balcone di casa nostra. Tutto ci parla di Dio. Ma siamo sempre troppo indaffarati per rendercene conto. Basta una foglia che cambia colore per ridestare in noi una nostalgia dei tempi passati. Quando eravamo bambini bastava ammirare una foglia accesa di rosso contro i raggi del sole autunnale per farci rimanere estasiati. Da adulti tutto passa… la stanchezza di questo mondo sempre più grigio si fa sentire sempre di più, e sempre meno il mistero che ci circonda ci stupisce.

L’errore più grande che un uomo possa fare è proprio questo: non stupirsi più. Gesù si raccomandava di “restare sempre come i bambini”, sia per la loro semplicità, sia per la loro voglia di stupirsi. Ed è per questo che quando si vive accanto a dei bambini si riesce a percepire quel mistero che vive in loro e che un tempo viveva anche in noi in maniera netta e viva: il mistero di Dio. Ed è per questo che il mondo, soggiogato dal male che ha un nome ben preciso, se la prende così tanto con i bambini: aborti, maltrattamenti, soprusi, abusi…. ogni genere di perversione e di iniquità si riversa contro i bambini del mondo!

Ricominciamo a guardare una foglia che cambia colore. Ricominciamo a guardare questa natura in cui viviamo e da cui proveniamo. E forse riusciremo a tornare, per un attimo, come i bambini che eravamo un tempo: pieni dello spirito di Dio.

 [banner]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pubblicato da Maria di Nazareth

Maria (in ebraico: מרים, Miryam, Myriam; aramaico: Maryām; greco: Μαρίαμ Mariam, Μαρία María; arabo: مريم, Maryam) è il nome della madre di Gesù. È venerata come "Santissima Madre di Dio" dai cattolici e dagli ortodossi (che la onorano del titolo di Θεοτόκος, Theotókos); la sua santità è comunque riconosciuta dalla Comunione anglicana e anche da confessioni protestanti come quella luterana. È usato anche il titolo di Madonna. Le è dedicata una sura nel Corano, ed anche per l'Islam la sua maternità è misteriosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.