La Predestinazione di Maria secondo Maria d’Agreda

Con l’intelletto vidi l’Altissimo così come egli è in se stesso e compresi chiaramente con vera cognizione che egli è un Dio infinito nella sostanza e negli attributi, eterno, somma Trinità in tre Persone ed un solo vero Dio. Tre, perché si esercitano le attività del conoscersi, comprendersi ed amarsi, e uno solo, per conseguire il bene dell’unità eterna. È Trinità di Padre, Figlio e Spirito Santo. Il Padre non è fatto, né creato, né generato, né può esserlo, né può avere origine…

…Vidi il Signore come era prima di creare cosa alcuna e con stupore guardai dove aveva la sua sede l’Altissimo; inoltre Dio volle degnarsi di soddisfare il desiderio che Gli espressi, per quanto indegna, di conoscere l’ordine che Egli seguì, o quello che noi dobbiamo comprendere, nella creazione di tutte le cose; cosa che io Gli domandavo per conoscere il posto che, secondo quest’ordine, la Madre di Dio e regina nostra ebbe nella mente divina. Questo dirò, come meglio potrò, quello che mi fu risposto e manifestato e l’ordine che in Dio c’è tra queste idee.

Quantunque questo sapere divino sia uno, semplicissimo e indivisibile, tuttavia, poiché le cose che vede sono molte, fra loro ordinate in modo che le une sono prima delle altre e le une hanno vita o esistenza attraverso le altre, con rispettiva dipendenza, è necessario dividere la scienza divina – e così la volontà – in molti stadi e in molti atti che corrispondano ai diversi stadi, secondo l’ordine degli oggetti. Così diciamo che Dio concepì e determinò prima questo che quello, o l’uno per mezzo dell’altro, e che, se prima non avesse voluto e conosciuto con scienza di visione una cosa, non avrebbe voluto neppure l’altra. Con ciò non si vuole inferire che vi siano in Dio molti atti d’intendere o di volere, ma vogliamo solamente dire che le cose sono concatenate fra loro e le une succedono alle altre. Immaginandole con questo ordine oggettivo, ricomponiamo, per meglio comprenderle, l’ordine stesso negli atti della scienza e volontà divina.

Compresi che quest’ordine doveva essere diviso nei seguenti momenti: nel primo Dio conobbe i suoi attributi divini e le sue perfezioni, con la propensione ed ineffabile inclinazione a comunicarsi fuori di sé. Questa fu la prima cognizione che Dio è comunicativo ad extra. Nel secondo momento conferì e decretò questa comunicazione della Divinità, perché fosse per maggiore gloria ad extra e per maggiore esaltazione della sua Maestà, manifestando la sua grandezza. Nel terzo momento conobbe e determinò l’ordine e la disposizione, vale a dire le modalità di questo comunicarsi, in modo che, nell’effettuare una così ardua determinazione, si ottenesse il fine più glorioso. Non altrimenti determinò l’ordine che doveva esserci negli oggetti, la maniera e la differenza con cui comunicare loro la sua divinità e le sue qualità, in modo che quel moto, per così dire, del Signore avesse giuste ragioni e oggetti proporzionati, e si trovasse tra loro la più bella e ammirabile disposizione, armonia e subordinazione.

Si determinò in primo luogo che il Verbo divino s’incarnasse e si rendesse visibile; si decretò la perfezione e i tratti della santissima umanità di Cristo nostro Signore, la quale così restò come impressa nella mente divina. In secondo luogo, fu presa la stessa decisione per gli altri ad imitazione di lui, ideandosi nella mente divina l’armonia dell’umana natura coi suoi ornamenti, composta di corpo organico ed anima propria, anima fornita di apposite facoltà per conoscere e godere il suo Creatore, discernendo tra bene e male, per amare con libera volontà lo stesso Signore.

Compresi che era necessario che questa unione ipostatica della seconda Persona della santissima Trinità con la natura umana fosse la prima opera e il primo oggetto in cui l’intelletto e la volontà divina uscissero ad extra; dopo essersi Dio conosciuto ed amato in se stesso, l’ordine migliore era quello di conoscere ed amare ciò che era più immediato alla sua divinità, cioè l’unione ipostatica. Era anche conveniente e necessario, dato che Dio voleva creare molte creature, che le creasse con armonia e subordinazione, e che questa fosse la più ammirabile e gloriosa possibile. Conforme a ciò, doveva esservene una che fosse capo, a tutte superiore e immediatamente unita con Dio, per quanto fosse possibile, cosicché per essa tutte le altre in un certo modo potessero passare per giungere alla sua Divinità.
L`ho vista così bella che, senza la luce della fede, avrei pensato, come San Dionigi, l’areopago, che si trattava di una divinità. Riconobbi, allora, il suo autore, che più si compiacque nella formazione di quella creatura, che di tutto il resto della sua creazione, dato che Maria possiede, lei soltanto, più tesori divini che tutti gli altri esseri messi insieme.

Nello stesso istante, in terzo luogo, Dio decise creare un luogo dove il Verbo incarnato e sua Madre potessero abitarvi. Così, soltanto per i due, fu stabilita la creazione del Cielo e della Terra con tutto il suo contenuto.

Beata Maria d’Agreda,
La Città Mistica o Vita divina della Santissima Vergine Maria (capitolo 4)

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Pubblicato da Maria di Nazareth

Maria (in ebraico: מרים, Miryam, Myriam; aramaico: Maryām; greco: Μαρίαμ Mariam, Μαρία María; arabo: مريم, Maryam) è il nome della madre di Gesù. È venerata come "Santissima Madre di Dio" dai cattolici e dagli ortodossi (che la onorano del titolo di Θεοτόκος, Theotókos); la sua santità è comunque riconosciuta dalla Comunione anglicana e anche da confessioni protestanti come quella luterana. È usato anche il titolo di Madonna. Le è dedicata una sura nel Corano, ed anche per l'Islam la sua maternità è misteriosa.

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