Un mondo di spie!

Spiare è umano.... ma perseverare è diabolico!
Spiare è umano…. ma perseverare è diabolico!

Questo è veramente un mondo di spie! Sembra che il mondo si sia accorto che agli Stati piace molto spiare… lo si è sempre saputo ed è sempre stato così. Solo che ogni tanto si alza leggermente quel velo di ipocrisia che sempre ammanta i rapporti internazionali.

Lo si faceva ieri, lo fanno oggi e lo faranno domani. Solo che la tecnologia oggi, e domani ancora di più, viene molto incontro a questo scopo. Un tempo ci si affidava alle persone sul campo, alle Mata Hari, agli oo7. Oggi si fa tutto da una camera anonima dotata delle apparecchiature elettroniche che intercettano miliardi di dati e li analizzano alla ricerca di parole chiavi che diano ai programmi un imput per “stringere il cerchio” attorno ad un soggetto.

Il fondamentalismo ed il terrorismo internazionale hanno dato un grosso aiuto a queste operazioni… le hanno sdoganate rendendole di routine con la scusa che si deve prevenire piuttosto che curare. Ma a quale prezzo?

Faccio un esempio: se con un mio amico al telefono, per scherzo, dico una parola chiave… per esempio… BOMBA! Fidatevi che quella telefonata verrà captata dai megacomputer atti allo scopo e messa sotto osservazione per verificare che sia tutto a posto. E nel tempo di un secondo tutta la cronologia delle mie telefonate verra vagliata per stabilire se vi sono legami con personaggi noti agli investigatori.

Il fatto è che a me, personalmente, non interessa niente che sia intercettato. Non ho niente da nascondere. Quello che mi dà fastidio è l’ipocrisia che c’è dietro a tutto questo. Le chiavette date dai russi come gadget al cui interno erano state installate microspie è l’emblema di ciò che dico: lo spionaggio è diventato così sfacciato da non vergognarsi più di niente.

Ma poi, a questo punto, dato che siamo tutti spiati e tutti sanno tutto di tutti (tra gli addetti ai lavori intendo…) non sarebbe meglio, ma molto meglio, fare una cosa semplicissima che nessuno più sa fare su questa terra? CHIEDERE quello che vuoi sapere! Parlare… e cercare quelle risposte che comunque ed in ogni caso io ti farò carpire dai miei sistemi elettronici!

Almeno Giuda un po’ di ritegno, dopo che è stato scoperto, lo ha avuto…. ma questi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pubblicato da Maria di Nazareth

Maria (in ebraico: מרים, Miryam, Myriam; aramaico: Maryām; greco: Μαρίαμ Mariam, Μαρία María; arabo: مريم, Maryam) è il nome della madre di Gesù. È venerata come "Santissima Madre di Dio" dai cattolici e dagli ortodossi (che la onorano del titolo di Θεοτόκος, Theotókos); la sua santità è comunque riconosciuta dalla Comunione anglicana e anche da confessioni protestanti come quella luterana. È usato anche il titolo di Madonna. Le è dedicata una sura nel Corano, ed anche per l'Islam la sua maternità è misteriosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.