Berlusconi, Santoro e…. Dio!

Santoro e Berlusconi

Milioni di italiani si sono resi conto in che mani stiamo… purtroppo. Quest’incontro non avrebbe potuto cambiare nulla del mondo che ci circonda, ma avrebbe potuto restituire un minimo di dignità ad entrambi: Santoro avrebbe potuto dimostrare di essere un vero giornalista, e Berlusconi avrebbe potuto dimostrare che nonostante i tanti sbagli fatti in politica questa volta poteva esserlo in maniera differente.

Ma niente di tutto questo è accaduto. L’Italia si trova a fare i conti con la crisi peggiore dal dopoguerra, con milioni di persone senza lavoro, con inflazione galoppante, con tasse inique e sbagliate, con una società che sta implodendo su sè stessa e cosa fanno questi che potrebbero, se non dare una svolta decisiva, almeno tracciare una linea di lavoro e di politica efficace? Nulla…. la desolazione più totale.

Non ho mai visto niente di più squallido nella mia vita! Due persone che si sono insultate dandosi del vecchio, dell’ignorante e del delinquente a vicenda! E noi? Ci meritiamo delle persone così? Ci meritiamo di essere insultati, che la nostra intelligenza venga calpestata e avvilita, da personaggi la cui dignità è molto minore a quella di una qualsiasi prostituta che per necessità è costretta a fare quello che fa? No! Non ce lo meritiamo…. Berlusconi e Santoro credono di essere Dio! Ma non si rendono conto che i giorni passano e la loro fine è vicina… siamo tutti condannati a morte su questa terra. Nessuno escluso. Ma queste persone credono di poterla evitare… si atteggiano a padroni dell’universo, ad unici detentori della verità, quando sono due piccoli e squallidi prodotti del nostro tempo.

Berlusconi alla sua età e nella sua posizione dovrebbe essere una di quelle persone a cui la gente si avvicina per chiedere consiglio, aiuto, soccorso… ma soprattutto dovrebbe essere una persona da imitare dal punto di vista morale ed etico. Invece da uno così non andrei a chiedere neanche un bicchiere d’acqua! Mi farebbe schifo! Uno che si vanta di essere un donnaiolo in diretta tv e che pretende di guidare il prossimo governo in Italia mi fa venire il ribrezzo.

E Santoro? Cosa è stato capace di fare questo personaggio che si vanta di essere un grande giornalista? Ha condotto una trasmissione che non era un confronto pacato ed intelligente su temi di importanza nazionale, ma ha costruito un’arena dove al centro della gogna mediatica doveva cadere Berlusconi e lui, Santoro, diventare il trionfatore della serata. Voleva creare un Tribunale dell’Inquisizione in versione moderna… ma si è ritrovato con un suo pari a duellare nel dimostrare chi dei due era il meno peggio! Vergognoso… uno squallore senza senso…

Santoro pensa che agli italiani, in questo momento, gliene frega qualcosa delle donne di Berlusconi, dei suoi miliardi, dei suoi guai giudiziari… non capice che gli italiani vogliono risposte a questa crisi! Non capisce che come giornalista avrebbe dovuto chiedere la cosa PIU’ OVVIA CHE QUALSIASI GIORNALISTA DI BUON SENSO AVREBBE DOVUTO CHIEDERE:

“Signor Berlusconi… come usciremo da questa crisi? Lei, se dovesse vincere, come intende affrontare questo momento così drammatico?”. Nulla…. solo domande a raffica su cavolate personali della vita di Berlusconi che sappiamo tutti e che su tutti i giornali di gossip da quattro soldi sono scritte da anni!

E Berlusconi? Poteva dare un esempio di essere un uomo, un uomo vero e non finto ed imbalsamato in una maschera fatta a sua immagine e somiglianza. Avrebbe potuto chiedere scusa agli italiani! Avrebbe potuto dire, semplicemente: “Cari italiani, vi chiedo scusa per non essere riuscito a fare qualcosa di buono in questi anni…”. Senza aggiungere altro. Senza sprecare parole. Una sola frase detta veramente da uomo. Una volta sola nella vita in cui avrebbe potuto dimostrare che anche lui, nonostante tutto, è capace di essere umile e riconoscere i suoi torti. Ma niente…. il vuoto più assoluto… lui è perfetto… lui non ha sbagliato…. lui non avrebbe potuto….

(Su Travaglio non mi dilungo… quando è stato letto l’elenco dei suoi trascosi giudiziari lui mi sembrava un bambino che era stato scoperto a rubare una caramella e suo fratello più grande lo difendeva dall’ira del padre! Forse Berlusconi una cosa vera l’ha detta: Travaglio si è fatto dei soldi solo scrivendo contro Berlusconi… anche lui una vita intera a scivere, scrivere, scrivere…. per cosa? Deve ringraziare Berlusconi. Senza di lui cosa avrebbe fatto nell vita?)

A tutti e due dico questo: cosa direte il giorno in cui sarete giudicati da Dio? La vita è breve ed il tempo giunge in fretta! Quale aiuto avete dato al mondo voi che nel mondo avete avuto un posto così privilegiato? Cosa avete fatto nel momento in cui il paese in cui Dio vi ha fatto nascere era così tormentato da problemi di varia natura?

Una cosa che forse non avete compreso è che siete ancora in tempo….. Siete ancora in tempo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pubblicato da Maria di Nazareth

Maria (in ebraico: מרים, Miryam, Myriam; aramaico: Maryām; greco: Μαρίαμ Mariam, Μαρία María; arabo: مريم, Maryam) è il nome della madre di Gesù. È venerata come "Santissima Madre di Dio" dai cattolici e dagli ortodossi (che la onorano del titolo di Θεοτόκος, Theotókos); la sua santità è comunque riconosciuta dalla Comunione anglicana e anche da confessioni protestanti come quella luterana. È usato anche il titolo di Madonna. Le è dedicata una sura nel Corano, ed anche per l'Islam la sua maternità è misteriosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.