Che la Chiesa entri in politica!

don-camillo-e-peppone

La Chiesa deve pensare alle anime e non deve pensare alla politica! Frase trita e ritrita che ho sentito per decenni…. anzi, adesso si dice INGERENZA! Questa è la parola “magica” che campeggia su tutti i giornali da anni quando si vuole chiudere la bocca alla Chiesa: INGERENZA.

Vado a vedere sul vocabolario cosa significa questa parola arcana… ecco : “L’azione, il fatto o anche il diritto di ingerirsi, cioè d’intromettersi e di esercitare una qualsiasi influenza in cose che riguardano direttamente altre persone o altri enti: non tollero ingerenze di estranei nei miei affari; la sua i. nella discussione è stata dannosa; i. dello stato nell’attività di un ente; è un organo che deve agire senza alcuna i. di partiti; perseguire una politica di non i. negli affari interni degli altri…”.

Bene… abbiamo capito… ingerenza vuol dire farsi degli affari non propri. Ora mi chiedo: ma la Chiesa e gli uomini (e le donne) che ne fanno parte… abitano sulla luna oppure in questo paese? Allora se abitano in questo paese qualsiasi cosa accada in questo paese è anche interesse loro. Se la Chiesa interviene in argomenti politici, magari dando delle linee guida ai fedeli, cosa fa di così straordinario da far abbaiare tutti i cani che ci sono nel circondario? I preti, le suore e tutti coloro che vivono la chiamata di Gesù a qualsiasi livello sono persone cittadine di questo paese e quindi hanno tutti i diritti e tutti i doveri degli altri cittadini di questo paese che con Gesù non vogliomo averci nulla a che fare.

Se poi tanto mi da tanto sarebbe molto ma molto interessante andare a vedere tutte le volte che l’ingerenza viene da fuori la Chiesa nei suoi confronti…. ma questo è un altro discorso.

La politica non è un qualcosa che debba essere relegato ai salotti dei miscredenti e degli atei e lasciar fuori i credenti in Dio. La politica è qualcosa che, volenti o nolenti, interessa tutti i cittadini di un paese e non vedo il motivo per cui la Chiesa debba starsene sempre zitta e relegata nelle sue stanze quando poi con le decisioni POLITICHE gli stessi debbano poi farci i conti.

Io auspico un interessamento della Chiesa intera alla politica italiana… perché lo sfacelo che è sotto i nostri occhi potrebbe essere arginato solo da un movimento POLITICO che possa avere ben saldi nel proprio dna i valori fondamenntali della vita e della persona. Un movimento politico senza morale diventa schifezza.

Non c’è bisogno di elencare tutta la schifezza che esiste in Italia nel mondo politico, fare un elenco porterebbe via settimane di tempo.

La Chiesa dovrebbe avere, a volte, un po’ più di coraggio…. solo questo! Un pizzico di coraggio in più.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pubblicato da Maria di Nazareth

Maria (in ebraico: מרים, Miryam, Myriam; aramaico: Maryām; greco: Μαρίαμ Mariam, Μαρία María; arabo: مريم, Maryam) è il nome della madre di Gesù. È venerata come "Santissima Madre di Dio" dai cattolici e dagli ortodossi (che la onorano del titolo di Θεοτόκος, Theotókos); la sua santità è comunque riconosciuta dalla Comunione anglicana e anche da confessioni protestanti come quella luterana. È usato anche il titolo di Madonna. Le è dedicata una sura nel Corano, ed anche per l'Islam la sua maternità è misteriosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.