Il Nobel per la Pace a Lampedusa?Diamolo all’Euro!

L-ennesima-ecatombe-a-largo-di-Lampedusa_h_partb
Nobel per la Pace? Ma questa è la Pace?

L’ultima tragedia di Lampedusa ha lasciato tutto il mondo esterrefatto. Siamo abituati ai morti, alle notizie di sbarchi, a questo tran tran quotidiano che lascia tutti ormai indifferenti… ma quando le file di cadaveri si allungano in questo modo sulle spiagge le cose cambiano. Almeno per un giorno…

Solo che il giorno dopo senti dire che si vorrebbe dedicare il Nobel per la Pace a Lampedusa e ti viene una rabbia dentro… pensi che quei morti, almeno per un giorno, debbano per forza scrollare anche le coscienze più addormentate. Invece niente! Proporre il Nobel per la Pace a Lampedusa mi mette i brividi. Significa non aver capito nulla.

Proporre il Nobel per la Pace ad un’isola è come dire che è l’isola ad avere l’obbligo di “fare qualcosa” per questo problema immane che sovrasta TUTTA l’EUROPA UNITA (ma che è unita solo dalla moneta unica!).

Allora io propongo che il Nobel per la Pace venga dato all’EURO! In fondo sono stati salvati (quei pochi che si sono salvati rispetto al grosso che è stato inghiottito dalle acque…) dalla moneta unica europea… dal conio… dalla Zecca di Stato!

Anzi! Diamo il Nobel per la Pace alla bandiera dell’UNIONE EUROPEA! Perché no! E invece diamo il Nobel per la guerra al Mediterraneo… perché il Mediterraneo ha la colpa di essere un mare di passaggio di disperati ed è giusto conferirgli il titolo che si merita….

Io credo che sia giusto, in questi casi, visto che nessuno è intenzionato a fare qualcosa, almeno a stare zitti! Forse il Nobel dovremmo darlo al SILENZIO! Perché il SILENZIO è l’unica cosa che dovremmo almeno rispettare in momenti del genere….

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pubblicato da Maria di Nazareth

Maria (in ebraico: מרים, Miryam, Myriam; aramaico: Maryām; greco: Μαρίαμ Mariam, Μαρία María; arabo: مريم, Maryam) è il nome della madre di Gesù. È venerata come "Santissima Madre di Dio" dai cattolici e dagli ortodossi (che la onorano del titolo di Θεοτόκος, Theotókos); la sua santità è comunque riconosciuta dalla Comunione anglicana e anche da confessioni protestanti come quella luterana. È usato anche il titolo di Madonna. Le è dedicata una sura nel Corano, ed anche per l'Islam la sua maternità è misteriosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.