Fedeli…. senza fede!

Fedeli2L’intenzione di questo blog non è quello di criticare atteggiamenti e metodi… perché chi lo cura riconosce di avere delle belle travi negli occhi e quindi non ha nessuna intenzione di andare a guardare la pagliuzza nell’occhio del fratelli, ma… alcune considerazioni sugli ultimi tempi della Chiesa dobbiamo, se vogliamo essere onesti, necessariamente farle.

Prima considerazione: tutte le persone che plaudono e sventolano bandiere al passaggio di Papa Francesco…. dove erano fino a ieri? Precisiamo: io “stravedo” per questo Papa, lo trovo eccezionale… ma stravedevo anche per Papa Ratzinger e idem per Giovanni Paolo II. Io “stravedo” per ogni papa perché vedo nel Papa il Vicario di Cristo. Non vedo differenze tra una persona e l’altra… tuttal più vedo caratteri diversi e modi diversi di presentare Cristo al mondo. Ma per il resto sono, nel mio cuore, allo stesso identico posto. Non si può dire come sto sentendo sempre più spesso: “… ma quello di prima non lo potevo vedere! Questo però…!”. Ma come! Un cattolico che si professa credente fa differenze per i papi? E quale fede sostiene questo tipo di affermazione? La fede di quelli, a mio avviso, che vedono solo le PERSONE e non conoscono assolutamente la PERSONA dietro queste persone… Gesù Cristo!

Seconda considerazione: se la fede è questa, cioè un entusiasmo che nasce unicamente dal fatto che un Papa può essere più o meno “simpatico” rispetto ad un altro Papa, cosa ne sarà nel momento in cui questo Papa non sarà più? Perché il tempo passa e tutti noi passiamo, solo Dio resta! Ma se ci leghiamo ad una persona, per motivi di simpatia, passata questa cosa ne sarà di noi? Mi viene da pensare, nel guardare le folle che acclamano a Papa francesco, alle folle che acclamavano Gesù all’entrata in Gerusalemme. Tutti ad applaudire e gridare e fare festa…. dopodichè, passata la sbornia iniziale, quelle stesse persone gridavano che volevano Barabba al posto di Gesù!

Terza ed ultima considerazione: conosco troppi sedicenti cattolici che si professano credenti e la mattina non si alzano se prima non guardano l’oroscopo e se un gatto nero gli attraversa la strada vanno avanti a fare scongiuri per tre ore! Queste persone, quando giungerà il tempo dei segreti di Medjugorje, non chiederanno lumi alla coscienza personale ed alla fede… ma chiederanno il responso sul cosa fare alle carte dei cartomanti! Con la foto di Papa francesco nel portafoglio…..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pubblicato da Maria di Nazareth

Maria (in ebraico: מרים, Miryam, Myriam; aramaico: Maryām; greco: Μαρίαμ Mariam, Μαρία María; arabo: مريم, Maryam) è il nome della madre di Gesù. È venerata come "Santissima Madre di Dio" dai cattolici e dagli ortodossi (che la onorano del titolo di Θεοτόκος, Theotókos); la sua santità è comunque riconosciuta dalla Comunione anglicana e anche da confessioni protestanti come quella luterana. È usato anche il titolo di Madonna. Le è dedicata una sura nel Corano, ed anche per l'Islam la sua maternità è misteriosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.