I nemici peggiori del cristianesimo sono i cristiani.

Cristianesimo
La Madonna del Rosario aiuto dei cristiani

I nemici peggiori del cristianesimo sono i cristiani.

La Chiesa del terzo millennio ha tanti nemici, ma questo non è una novità.

Da quando Gesù è venuto in terra ad indicarci la strada per il Paradiso è sempre stato così. Sappiamo quanto Cristo sia odiato da tutti coloro che vivono senza regole morali ed etiche, ma oggi la questione è diversa… è molto più subdola.

Il principale nemico della Chiesa oggi è… proprio il cristiano! Già… perché se nei secoli scorsi la Chiesa ha dovuto affrontare sfide decisive per la propria sopravvivenza poteva in ogni caso contare sul popolo di Dio, un popolo fiero di essere cristiano e che non si vergognava di Cristo. Un popolo che sapeva anche offrire la propria vita per amore della Chiesa e di Dio. Ma oggi? Oggi sappiamo bene tutti che le cose sono molto cambiate. Milioni di persone credono di potersi definire cristiane, e quindi pensano così di assopire la propria anima che cerca la verità, solo perché sono battezzate e, qualche volta, la domenica, passano davanti ad una chiesa.

Ma Gesù lo aveva profetizzato: “Troverò ancora la fede sulla terra?”. (Vangelo di Luca 18,8)

Cosa voleva dire veramente?

Gesù non voleva dire che avrebbe trovato chiese vuote e pochi cristiani, ma che i cristiani non vivranno una vita di fede reale e crederanno comunque di essere cristiani! Molto peggio quindi. Molto peggio…

Oggi è sotto gli occhi di tutti (coloro che vogliono vedere) questa situazione: i cristiani vivono continuamente con compromessi di coscienza. Prendono del cristianesimo solo quello che gli serve per rivestirsi di ipocrisia e lasciano quello che gli costerebbe fatica spirituale, umiltà d’animo, carità e silenzi.

Oggi i cristiani si dicono tali e poi, quando si trovano a parlare con “amici” dei fatti del mondo, si accodano al sentire comune perché si vergognano di dire che le cose potrebbero andare molto diversamente se solo si seguissero gli insegnamenti di Gesù. Ma stanno zitti. E quando non stanno zitti affondano la lama nel cuore della Chiesa per ingraziarsi i commensali di turno: la Chiesa è una oligarchia, il Papa vive solo nel suo palazzo, i preti pensano solo a mangiare e sono tutti pedofili, ed è per questo che dovrebbero sposarsi, ed è per questo che le suore dovrebbero diventare sacerdotesse…. ed è per questo che sono cristiano!

www.mariadinazareth.it

*

[banner]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pubblicato da Maria di Nazareth

Maria (in ebraico: מרים, Miryam, Myriam; aramaico: Maryām; greco: Μαρίαμ Mariam, Μαρία María; arabo: مريم, Maryam) è il nome della madre di Gesù. È venerata come "Santissima Madre di Dio" dai cattolici e dagli ortodossi (che la onorano del titolo di Θεοτόκος, Theotókos); la sua santità è comunque riconosciuta dalla Comunione anglicana e anche da confessioni protestanti come quella luterana. È usato anche il titolo di Madonna. Le è dedicata una sura nel Corano, ed anche per l'Islam la sua maternità è misteriosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.