Walsingham, la “Nazaret” d’Inghilterra.

Walsingham, la "Nazaret" d'Inghilterra
Walsingham, la “Nazaret” d’Inghilterra

Walsingham, la “Nazaret” d’Inghilterra

Un manoscritto del secolo XV racconta la “Ballata di Walsingham” e spiega come, nel 1061, Maria come si presentò ad una giovane vedova, Lady Richedis, che desiderava onorarla. La vergine la condusse, spiritualmente, a Nazaret, per mostrarle il luogo dove avvenne l’Annunciazione da parte dell’Arcangelo Gabriele. In seguito, Maria le fece prendere le misure della casa per ricostruirla a Walsingham, in modo tale che il popolo potesse, in quella città, celebrare l’Annunciazione, fonte della Redenzione dell’umanità.

Le leggenda racconta, che la signora decise di costruire la cappella, ma le dimensioni non erano molto chiare, nè a lei nè ai costruttori. Lady Richedis, allora, passò l’intera notte in preghiera e la Madonna fece sì che gli angeli completassero la costruzione, nello spazio da lei scelto, a circa sessanta metri dal luogo dove gli operai avevano lavorato.

Nel corso degli anni molti miracoli vennero attribuiti alla Madonna di Walsingham, compreso quello che salvò il re Edoardo I dalla caduta di un muro. Ciò nonostante, nel secolo XIV, la Casa miracolosa di Norfolk, fu soppiantata dalla Santa Casa di Loreto, in Italia, nei pressi di Ancona. Malgrado ciò, Walsingham continua ad essere uno dei più importanti centri di preghiera dell’Inghilterra, rimanendo come “Our Lady´s Dowry”, eredità della Madonna.

*

[banner]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pubblicato da Maria di Nazareth

Maria (in ebraico: מרים, Miryam, Myriam; aramaico: Maryām; greco: Μαρίαμ Mariam, Μαρία María; arabo: مريم, Maryam) è il nome della madre di Gesù. È venerata come "Santissima Madre di Dio" dai cattolici e dagli ortodossi (che la onorano del titolo di Θεοτόκος, Theotókos); la sua santità è comunque riconosciuta dalla Comunione anglicana e anche da confessioni protestanti come quella luterana. È usato anche il titolo di Madonna. Le è dedicata una sura nel Corano, ed anche per l'Islam la sua maternità è misteriosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.