Il conclave cattolico di Renzi!

Il conclave per l'elezione papale.
Il conclave per l’elezione papale.

Il Conclave cattolico di Renzi? Mi spiego meglio…. perché c’è qualcosa che mi sfugge negli ultimi tempi… qualcosa che non riesco a comprendere. Fino a qualche anno fa si faceva credere agli italiani che con il voto si aveva la possibilità, almeno teorica, di poter eleggere in Parlamento i propri rappresentanti. Da un po’ di tempo a questa parte, invece, sembra che gli avvicendamenti per il potere vengano fatti nelle “sacre stanze” laiche dei salotti buoni della politica.

Com’è strano il mondo. Una certa parte dell’opinione pubblica ha sempre criticato il clero cattolico ed il Vaticano per aver eletto per duemila anni un Capo della Chiesa senza consultarsi con il popolo cattolico! In parte è vero… sarebbe bello poter votare il proprio Papa! Magari con un voto che abbia un peso minore ma che esista come pensiero di collegialità universale. Ma sappiamo che questo non è. E forse…. il mondo laico…. per riuscire ad avvicinarsi al mondo cattolico… sta tentando la stessa strada: eleggersi tra di loro! Formidabili!

In fondo, facendo così, si sentono maggiormente  in sintonia con il clero da cui sicuramente vogliono aspirarne i valori più alti e copiarne le gesta eroiche.

Chissà che magari la prossima settimana, il “futuro che avanza” impersonato in Renzi, non si faccia vedere con la papalina in testa… non si sa’ mai!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pubblicato da Maria di Nazareth

Maria (in ebraico: מרים, Miryam, Myriam; aramaico: Maryām; greco: Μαρίαμ Mariam, Μαρία María; arabo: مريم, Maryam) è il nome della madre di Gesù. È venerata come "Santissima Madre di Dio" dai cattolici e dagli ortodossi (che la onorano del titolo di Θεοτόκος, Theotókos); la sua santità è comunque riconosciuta dalla Comunione anglicana e anche da confessioni protestanti come quella luterana. È usato anche il titolo di Madonna. Le è dedicata una sura nel Corano, ed anche per l'Islam la sua maternità è misteriosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.